A 9 anni ho deciso che avrei lavorato con le lingue e a 24 ci sono riuscita.

Dal 1979 lavoro nell’internazionalizzazione, assistendo le aziende nelle relazioni con l’estero e ad affrontare i mercati stranieri. Sono madrelingua italiana, parlo fluentemente Inglese, francese e tedesco, me la cavo con lo spagnolo, e ho una predisposizione naturale per le relazioni interpersonali.

Sono customer-oriented, e a disposizione per qualsiasi problematica legata all’estero e all’internazionalizzazione.

Sebbene la mia specializzazione riguardi principalmente gli Stati Uniti ed il settore food and wine, grazie alla mia rete di contatti in tutto il mondo sono in grado di aiutare le aziende anche su altri paesi e settori

Per qualsiasi quesito o problematica legata all’estero, contattatemi.

PUBBLICHE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Grazie ai miei frequenti viaggi di lavoro a vario titolo, in Europa e overseas, entro frequentemente in contatto con persone e aziende interessanti. Il mio principale obiettivo è sfruttare positivamente queste importanti opportunità e porre al servizio delle aziende italiane la mia naturale predisposizione a generare e favorire contatti finalizzati al business.

CONSULENZA USA FOOD & BEVERAGE

Dal 1984 ho attivato una stretta collaborazione con Studio Grosser di New York, per offrire un prezioso supporto alle aziende food, wine e cosmetica, per l’inserimento sul mercato americano.

Ci occupiamo di Registrazione FDA, di rinnovi e consulenza FDA e forniamo l’appoggio US AGENT. Quest’ultima è un’importantissima figura “istituzionale e di garanzia” (richiesta espressamente dal Governo americano) che deve avere sede negli USA e il cui nome deve comparire sulla stessa registrazione FDA.

Da anni pubblichiamo la Guida all’etichettatura per i prodotti alimentari destinati al mercato USA, (completamente in italiano e costantemente aggiornata) per consentire alle aziende di realizzare le etichette-prodotto in autonomia. L’acquisto della guida dà diritto al controllo gratuito delle prime 3 etichette realizzate. Restiamo anche a disposizione per la verifica dell’etichettatura realizzata senza la nostra guida.

Abbiamo studiato un pacchetto di consulenza per gli USA, che prevede risposte a un certo numero di quesiti, da richiedere nell’arco di 12 mesi.

Possiamo fornire delle liste di importatori di olio, formaggi e vino.

Siamo anche in grado di indirizzare le aziende verso professionisti con competenze diverse a seconda della tematica di interesse.

PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI ITALIA/ESTERO

Gli eventi fieristici internazionali hanno subìto importanti trasformazioni nel corso degli anni. Da luoghi d’interscambio per visionare nuovi prodotti e raccogliere ordini, si sono evolute sempre più in occasioni di incontro con clienti, con potenziali prospect e di analisi delle proposte della concorrenza.

Gli imprenditori che non partecipano o che non hanno il tempo di visitare una fiera, possono affidarsi alla mia pluriennale esperienza in vari settori industriali. Sono in grado di effettuare ricerche mirate; di produrre documentazione sui nuovi trend; generare contatti validi per future occasioni di business; pianificare incontri e attività allargate di contatto B2B in sede  fieristica.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Oggi si parla spesso di internazionalizzazione: rivolgersi ai mercati esteri sembra essere in effetti un’ottima risposta al calo dei consumi e del mercato italiano.

Internazionalizzare non è semplicemente o solo “vendere all’estero”, ma implica una complessità di valutazioni fondamentali per non far perdere tempo-denaro alle aziende che non hanno le caratteristiche giuste per affrontare questa sfida. I mercati esteri sono infatti ricchi di prodotti, fornitori, clienti e collaboratori.

Il “Made in Italy” è un brand eccezionale, della cui portata non sempre abbiamo piena consapevolezza. Chi, come me, ha occasione di confrontarsi con interlocutori stranieri, si rende conto che mettiamo a frutto solo una parte di tutte le grandi opportunità che potremmo cogliere.

Da sempre, con la mia disponibilità a muovermi nel mondo, la conoscenza di 4 lingue e il profondo amore per la mia terra, mi metto a disposizione delle nostre aziende per individuare e aprire i canali e le soluzioni più valide per affrontare le grandi sfide del mercato internazionale.